martedì 13 maggio 2008

Gargarozzi

Da queste parti si sente l’esigenza di un post tecnico. A me la parola tecnico mi sta un po’ antipatica, mi ricorda i governi tecnici, tecnici, tecnici, come a dire che erano meglio degli altri e poi alla fine si scopriva che erano solo la somma di tante maniere autistiche di vedere il mondo, senza un’idea, un obiettivo, un sol dell’avvenir.
Comunque.
Hanno messo i due architravi per l’apertura ingresso-ripostiglio. Il progetto strutturale parlava di una longherina doppio-T profilo HEA di altezza 10 e spessore di conseguenza. Queste invece sono prefabbricate, laterizio con barre di ferro e cemento.
Stanno finendo di stendere i corrugati per l’impianto elettrico e di riscaldamento. Se non fosse un post così tecnico vi potrei raccontare che qui a Livorno li chiamano gargarozzi e la cosa mi ha fatto molto ridere specie per come pronunciano la parola gli operai albanesi che abbiamo a casa.
Ma è un post tecnico.
E quindi vi racconto che alla fine abbiamo deciso di non stendere una guaina impermeabilizzante tra la prima parte del massetto strutturale e la seconda che ci apprestiamo a gettare. Sarà sempre un massetto alleggerito di tipo tradizionale in cucina e nei due bagni, dove sopra verranno le piastrelle. Abbiamo invece deciso di utilizzare un prodotto alleggerito ma a presa rapida per tutto il resto del fondo, così da poter avere rapidamente l’umidità giusta per posare il parquet. Sono circa 4mc. L’impresa dice che con i soldi ci sta dentro; sappiatelo se in futuro avrete voglia/bisogno di utilizzare un prodotto del genere.

Nessun commento: