mercoledì 13 agosto 2008

cortesie per gli ospiti

domenica sera - mentre fuori impazzavano i fuochi di effetto venezia - sono venuti a trovarci v. l. e s.

questa prima seppur fugace visita ha avuto come luogo principale di svolgimento la cucina, unica stanza, del resto, veramente agibile.

dopo breve giro turistico-illustrativo-museale della casa (qui abbiamo messo questo, qui abbiamo fatto quello ecc. ecc.), ci siamo quindi infine installati in cucina, loro 3 + 2 noi = 5 in tutto.

questa prima visita mi ha permesso di osservare alcune cose.

prima di tutto il balcone, dove io accedo con cautela sempre pensando al momento flettente della trave a incastro, piace. ci si va con piacere, e con piacere si sosta a guardarsi intorno e osservare i vicini, chi c'è, chi non c'è, cosa fa.

poi le due sedie piacciono, sono comode, ci si siedono bene. invece lo sgabellino un pò meno. la poltrona nell'angolo vicino alla finestra, quella per guardare fuori la mattina, tanto amata da r., non attira tanto.

preferiscono il nudo gradino, dove ci si sta anche in due, a patto di volersi un pò di bene però, perchè è un pò strettino. ma solo d'estate poi, che d'inverno la finestra si chiude, e il gradino diventa per culini piccoooli. troppo.

per concludere. ci vorrebbe un altro panchetto (io l'ho sembre voluto un divanetto in cucina...) e mi sa che quella poltroncina farà un giretto per casa alla ricerca di altra sistemazione...

Nessun commento: