giovedì 11 settembre 2008

abitudini.



cominciamo ad essere un pò sommersi dalle 'cose'. e io un pò detesto le 'cose', la 'robba'. la "robba" abbonda. e tende ad accumularsi.

per esempio abbiamo una serie di vecchi piatti di richard ginori che io adoro. ma anche altri vari, tutti un pò rotti e scheggiati, alcuni fra l'altro grossi e pesanti che non entrano manco in lavastoviglie (ormai discriminante fondamentale).

e poi invece la zia l., dismettendo la sua casa di ortigia durante una surreale mattinata presenti anche mio zio g. e mia madre, durante la quale r. ha avuto un assaggio della follia di famiglia, ci ha regalato un servizio da 7 (7?) di carinissimi piatti ovviamente retrò dei bei tempi andati come piacciono a me.

che io ho diligentemente messo su nello scaffale, bene in alto, per le 'cene con gli ospiti'. già già, ho proprio detto così, in punta di piedi sullo sgabello mentre li sistemavo.

le 'cene con gli ospiti'. che poi di ospiti ne abbiamo già avuti, e abbiamo mangiato nei piatti dove mangiamo noi. che ci siano allora ospiti più ospiti degli altri?

e poi l'altra sera ho avuto l'illuminazione, e mi è venuta in mente la mamma di r., che a casa ha 5 servizi di piatti, dal 1963 ('64, ndR) anno del matrimonio. anche lei forse in attesa di quegli ospiti, quelli là, quelli più ospiti degli altri.

quindi ho preso la mia bella scaletta e ho fatto un cambio piatti, buttati quelli vecchi e brutti, messi in alto quelli richard ginori, e ora si mangia con questo fantastico servizio da 7. carino, vero?