venerdì 5 settembre 2008

nulla, de!

in questi giorni ci ritroviamo sovente ad avere bisogno di diciamo 'prestazioni speciali', cose che esulano un pò dal semplice supermercato, o giornalaio, o panificio. e così ci ritroviamo come in una caccia al tesoro a cercare di capire come trovare cosa ci serve.
ieri per esempio ci serviva di tagliare una barra di acciaio per fare un comodo appendiabiti. così r. è sceso dal tipo che fa le chiavi sotto casa (su di lui e sulla sua famiglia scriveremo poi a parte, perchè veramente meritano un capitoletto) e gli ha chiesto se ce lo poteva fare lui. detto fatto.
oggi invece ci serviva di montare la nuova targa - quella che ci permette di andare in due - sullo scarabeo, così siamo andati due vie più in là, dove c'è una concessionaria della piaggio, ove un gentile ragazzo ci ha fornito portatarga, rivetti (?) ed alla fine si è offerto lui di montarci la targa.
in entrambi i casi alla fine del lavoro r. ha chiesto "quanto ti devo?", ed in entrambi i casi si è sentito rispondere "nulla, de!". risposta data con fare imbarazzato frammisto scocciato della serie ma cosa ti pensi te che io ti faccio pagare le stronzate sono un lavoratore serio io.

scusaci signore delle chiavi sotto casa, scusaci gentile ragazzo della piaggio, la colpa è nostra, ma veniamo da una città, noi, dove per gonfiarti una ruota di una bicicletta ti chiedono un euro.

vedremo di metterci in riga al più presto.

Nessun commento: