almeno così mi ha detto mia madre ieri sera tutta preoccupata al telefono. per fortuna che le cipolle dorate invece ci sono sempre.
ma partiamo dal principio. questo è il divano che abbiamo appena comprato in uno dei nostri soliti giri.
lui - il divano - non ne abbia a male, perchè è molto carino secondo noi, ma il prezzo è stata la discriminante fondamentale.
deve ancora arrivare a casa, ma ci stiamo già attivando per rifoderarlo. passo n. 1 trovare la stoffa. chiamo mia madre. mi offre una stoffa di lenzuola che non sto a spiegarvi comunque c'entra una terza persona, la sua bisnonna, una eredità ed un corredo. giuro.
ma è chiara, non va bene per noi che la sporcheremmo in un minuto. non c'è problema, replica lei, la facciamo tingere, con colori rigorosamente naturali - ci mancherebbe - dalla sua amica quella là, quella che tinge le stoffe. fa un viola che è veramente delizioso, hai presente, quello a pagina xx dell'ultimo numero di D. prendo D, guardo la pagina, si mi piace, per me va bene.
però lo devo fare vedere a r., le dico, che siccome non è che vede i colori come noi, le spiego, magari non lo apprezza.
così chiudo, faccio vedere il colore a r., r. approva, la richiamo e dò il nostro benestare.
bene, mi fa con piglio manageriale - chi conosce mia madre sa, conosce - domani mattina ho appuntamento con la mia amica, quella là, e le porto la stoffa. speriamo che basti, insinua. si mamma, falla bastare, replico - comincio a essere stremata.
ieri sera allora la chiamo. beh? le faccio? allora? allora cosa? (grrrr) la stoffa! ah, replica laconica, stasera devo chiamare p.u. e poi vediamo. p.u.? chiedo io? si, risponde lei, lui è un naturalista, e forse ci può aiutare, perchè la mia amica me lo ha detto, questo non è periodo di sambuco.
e quindi? replico io, ma oramai ho ceduto, ho capito che non avrò la stoffa prima di 6 mesi. senza sambuco niente viola, come credi si faccia il viola, replica piccata lei.
però, aggiunge, per fortuna le cipolle dorate ci sono sempre. e quindi si può fare uno splendido giallo.
giallo. e chi lo dice a r.? ma in fondo le tende da rosa sono diventate giallo oro (anche se questa è un altra storia), il sambuco potrà trasformarsi anche in cipolla, o no?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento