giovedì 23 ottobre 2008

vui p'nzat' sul' a magna'

io latito spesso, ma ultimamente latito tanto - ma quante belle tante troppe T.

sono stato a registrare i suoni (molto belli), insieme a 8brr, per l'ultimo - o meglio, il prossimo - disco dei virginiana miller. in una settimana ho cenato sempre e pranzato spesso "da rita" a cascina: i soliti prezzi variabili (in base a cosa non è dato sapere) tra 10 e 14 euro per antipasti, primo e secondo di pesce (fresco), acqua, vino e caffè con l'unica pecca di essere cucinati style mia madre, per cui nella suddetta settimana avrò messo su non meno di 4 kili (perchè io sì e gli altri secchini no è un bel mystero).

l'altro ieri, di contro, io e la mia etc.etc. siamo stati a cena alla barrocciaia qui a livorno. due panini e una birretta in due. nel posto che quando frequentavo il conservatorio mascagni (97? tipo) era vicino al conservatorio mascagni, dall'altra parte della strada, e c'era giovanni, il padre, ma che invece ora è in piazza cavallotti, col figlio e la figlia. devo dire la verità: fa anche ristorante. dico: anche. perchè lì più che altro si fanno i panini: non sapete cos'è un panino se non l'avete mangiato lì. col prezzo di un camogli mangiate una sleppa di filoncino modello obelix, mollica scavata, e tutto quello che vi pare dentro: roast-beef oppure ciccia oppure crudo oppure uno qualsiasi degli altri insaccati oink oink, con cipolle sott'olio, peperoni, pomodori, funghi trifolati e tutto il resto che vi viene in mente, il tutto affogato in un mare di salsaverde che ovviamente fanno loro.
due o tre avvertenze: non c'è posto. mai. scordatevelo. ci sono anche dei tavolini fuori, e chiaramente se arriva gente con questi menhir nel piatto tu gli fai posto e loro si siedono con te e magari si fanno due chiacchiere, salsa verde permettendo - vedi oltre.
poi: se il panino lo chiedete piccante, ne prendono un bel pugno e lo spargono stile diserbante al centro del canyon. pay attention.
e infine non ci andate vestiti a modino: la salsa verde vi colpirà. voi cercherete di stare attenti, ovvio, si vede che la questione è delicata, e alla fine (quindi dopo un bel po') vi sembrerà di averne un pajo d'etti soltanto intorno alle orecchie, ma ce l'avrete di certo anche da qualche altra parte. sicuro.

Nessun commento: